• Museo Naz. Ebraismo e Shoah

    Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah di Ferrara

    Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali 2014-2016

    Museo Nazionale dell'Ebraismo e della Shoah (Ferrara)

    Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah

    Descrizione dell’intervento

    Il “Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS)” è istituito in base alle disposizioni normative contenute nelle leggi 91/2003 e 296/2006 con il compito di far conoscere la storia, il pensiero e la cultura dell’ebraismo italiano e di promuovere attività didattiche, manifestazioni, incontri e mostre permanenti e temporanee, ed altri eventi culturali inerenti i temi della pace e della fratellanza tra i popoli e dell’incontro tra culture e religioni diverse. Nel 2007 viene costituita la Fondazione MEIS, partecipata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Ferrara, il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), con finalità di gestione, valorizzazione, conservazione e promozione del Museo.
    Il Museo sarà ubicato nell’ex-casa circondariale di Ferrara, caratteristico esempio di edificio penitenziario del primo Novecento, che rappresenta luogo della memoria urbana e della coscienza collettiva. Il progetto architettonico riassume quindi i molteplici paesaggi, le nature eterogenee, lo scenario urbano della darsena ed il quartiere che ne deriva a sud ovest del castello estense.
    L’intervento in oggetto riguarda il cd. “Corpo D” dell’edificio, deputato all’accoglienza, servizi e ristorazione, progettato come struttura “a ponte” con due soli appoggi a terra e la pianta libera per garantire la massima flessibilità nell’uso dello spazio. La realizzazione dell’intervento permetterà di rendere comunque fruibile il museo in assenza del nuovo corpo B, la cui realizzazione è prevista come ultima tappa del percorso.

    Importo programmato: euro 7.000.000,00

    Annualità di programmazione: 2015/2016

     

    Museo Nazionale dell'Ebraismo e della Shoah

    Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah

Comments are closed.