Appia Regina Viarum

Il progetto Appia Regina Viarum – Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano dell’Appia è stato presentato nell’area archeologica di Capo di Bove nel settembre 2015. L’idea di fare dell’antico tracciato dell’Appia un attrattore culturale è finalizzata non solo a recuperare e valorizzare una infrastruttura storica ma anche a potenziare i sistemi economici dei territori attraversati dall’antica strada.
Il progetto ha come obiettivo la puntuale individuazione del tracciato e la realizzazione delle opere necessarie per consegnare il Cammino dell’antica via Appia alla piena fruizione turistica e il successivo sistema di azioni di valorizzazione territoriale che traggono forza dalla presenza del Cammino dell’antica via Appia.
Il piano di lavoro per la valorizzazione dell’antico tracciato gode di un finanziamento pari a 20.000.000,00 di € e si colloca nell’ambito del Piano stralcio per l’area tematica Cultura e turismo (1 miliardo di euro), approvato dal CIPE il 1 maggio 2016 Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020, e finalizzato ad un’azione di rafforzamento dell’offerta culturale del nostro Paese e di potenziamento della fruizione turistica, con interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e nell’ottica di ampliamento delle risorse culturali materiali e immateriali, con particolare riguardo al Sistema museale italiano. Il progetto si inserisce nel contesto del museo diffuso che valorizza l’importanza dei cammini e vede il coinvolgimento di tutti i territori interessati dall’antica consolare.

Procedimenti in corso

Bandi di Gara

HUB geoculturale

Brochure di presentazione del progetto

Mappa del percorso Appia Regina Viarum

Mappa del percorso Appia Regina Viarum

Presentazione del Progetto

23/09/2015
Presentazione del Progetto

Viene presentato a Roma presso il complesso di “Capo di Bove”, con un evento coordinato e realizzato dal Servizio II del Segretariato generale del MiBACT, il progetto denominato “Appia Regina Viarum Valorizzazione e messa a sistema del Cammino lungo l’antico tracciato romano

Read more

Protocollo d’Intesa

24/03/2016
Protocollo d’Intesa

Siglato il Protocollo d’Intesa tra il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e i Presidenti delle Regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia che istituisce il Tavolo tecnico interistituzionale.

Read more

Tavolo tecnico interistituzionale

29/04/2016
Tavolo tecnico interistituzionale

Primo incontro del Tavolo tecnico interistituzionale.
Il Tavolo si è riunito per la prima volta al fine di condividere la conoscenza, affinché tutte le informazioni confluiscano in un unico sistema di supporto alle decisioni; condividere il tracciato del cammino, che soddisfi le condizioni di continuità, di sicurezza e di dimensioni di ogni tappa; gestire, attraverso un sito unico di promozione collegato ai siti regionali contenenti informazioni di maggior dettaglio.

Read more

Piano stralcio per l’area tematica Cultura e turismo

01/05/2016
Piano stralcio per l’area tematica Cultura e turismo

Approvazione del Piano stralcio per l’area tematica Cultura e turismo a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione che finanzia il Progetto Appia Regina Viarum – Valorizzazione e messa a sistema del Cammino lungo l’antico tracciato romano.

Read more

Tavolo tecnico interistituzionale

20/10/2016
Tavolo tecnico interistituzionale

Secondo incontro del Tavolo tecnico interistituzionale
In questa occasione i partecipanti al tavolo sono stati informati della aggiudicazione della gara per l’affidamento del servizio di implementazione di banche dati geografiche relative al tracciato dell’Appia Antica da Roma a Brindisi attraverso l’integrazione dei layer informativi già esistenti e l’acquisizione ex novo di dati territoriali allo scopo di disporre di dataset esaustivi e completi per le finalità tecnico-progettuali del “cammino dell’Appia Antica”.

Read more

Conferenza dei servizi pre-istruttoria

14/12/2016
Conferenza dei servizi pre-istruttoria

Il Servizio II del Segretariato generale ha presentato la documentazione progettuale elaborata e illustrato le attività in fase di svolgimento e da svolgere: in particolare i risultati ottenuti con il volo disponibili sull’HUB Geo-Culturale che mostrano la difficoltà delle singole tappe del cammino…

 

Read more

Allegati

Brochure del progetto
Titolo: progetto Appia Regina Viarum (590 clicks)
Etichetta: Brochure del progetto
Dimensione: 2 MB