CIS

Porre al centro delle politiche del MiBAC un approccio integrato e sinergico della cultura, del turismo e della creatività, costituisce la sfida per fare dell’Italia una delle principali destinazioni turistiche mondiali.

Per conseguire questi ambiziosi risultati, l’azione di policy del Governo non può non passare attraverso progetti strategici di riqualificazione dei centri storici urbani, spesso degradati e dequalificati, soprattutto nel Mezzogiorno.

È per tali ragioni che nel Piano Operativo “Cultura e Turismo” (FSC 2014-2020) è stata dedicata una specifica linea di intervento in grado di consentire la realizzazione di Progetti integrati per il recupero e la riqualificazione di centri storici o porzioni di contesti urbani in condizioni di degrado e con un fabbisogno complessivo di riqualificazione.

Il Piano prevede n. 4 interventi, di 90 milioni l’uno, per la valorizzazione dei centri storici di Napoli, Taranto, Palermo e Cosenza, ponendosi come obiettivo quello di recuperare la qualità urbana dei centri storici e di migliorare l’accessibilità e la fruibilità da parte dei city users, al fine di garantire ricadute positive anche in termini di innalzamento dei livelli di qualità della vita della popolazione residente.

A questi progetti si aggiunge anche il recupero dell’ex Carcere borbonico di Santo Stefano sull’isola di Ventotene, individuato tra gli interventi ricompresi all’interno del Piano Stralcio “Cultura e Turismo” (FSC 2014-2020), a cui sono stati destinati 70 milioni per il recupero e la valorizzazione dell’intero complesso, sarà destinato poi esclusivamente a finalità culturali e di alta formazione.

Tali interventi, per la loro complessità, sono attuati attraverso una governance coordinata che prevede il coinvolgimento e la stretta collaborazione tra Amministrazioni centrali e territoriali e l’attivazione di appositi Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS).

Allegati

Delibera CIPE 10_2018
Titolo: Delibera CIPE 10_2018 (22 clicks)
Etichetta:
Dimensione: 259 KB
Dlgs 88_2011
Titolo: Dlgs 88_2011 (26 clicks)
Etichetta:
Dimensione: 6 MB
Piano Operativo Cultura e Turismo
Titolo: Piano Operativo Cultura e Turismo (27 clicks)
Etichetta:
Dimensione: 654 KB