TARANTO

Titolo Intervento: Taranto – Centro storico

Costo dell’Intervento: € 90.000.000,00

Obiettivo strategico 1: Rafforzare l’offerta culturale e potenziare i sistemi di fruizione turistica

Linea di azione 1.a: Progetti integrati per il recupero e la riqualificazione di centri storici o porzioni di contesti urbani in condizioni di degrado

Descrizione sintetica: L’intervento di 90 milioni, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, si pone come obiettivo quello di rafforzare l’offerta culturale e di potenziare il sistema urbano e di fruizione turistica attraverso il recupero e la riqualificazione del centro storico della città.

La città di Taranto è da tempo oggetto delle attenzioni del governo nazionale e di quello regionale. In particolare, il 30 dicembre 2015 è stato sottoscritto il Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’Area di Taranto, nell’ambito del quale è stato predisposto un “Piano di interventi per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della Città Vecchia di Taranto” ad integrazione del Piano nazionale delle città (Legge n.20/2015).  Il recupero e la riqualificazione della Città Vecchia di Taranto può essere realizzato attraverso una strategia di rigenerazione urbana basata sulla valorizzazione degli attrattori culturali, sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Sono previsti interventi differenziati ma integrati riconducibili alle seguenti tipologie:

  • Rafforzamento del carattere di centralità dell’asse di via Duomo, per migliorare la fruizione di servizi (sia quelli esistenti che quelli previsti dai concorrenti) e l’accessibilità e vivibilità di questo importante percorso urbano.
  • Recupero e valorizzazione dei beni culturali, nel rispetto del tessuto urbanistico originario e delle emergenze architettoniche ed archeologiche; attivazione delle iniziative di produzione culturale e scientifiche in accordo con Università, centri di ricerca e di eccellenza.
  • Riconfigurazione e valorizzazione del sistema tra l’ingresso da Porta Napoli, Piazza Fontane insieme a Largo San Nicola di via de Tullio, la Torre, potenziandone la funzione nodale di porta di accesso alla Città Vecchia, attraverso nuove funzioni e nuovi valori estetico-culturali.

Allegati

Scheda Intervento CIS Taranto
Titolo: Scheda Intervento CIS Taranto (32 clicks)
Etichetta:
Dimensione: 396 KB