I cammini religiosi

I Cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica

 

La programmazione europea 2014-2020 ha rivolto particolare attenzione alla promozione dei cammini storico-religiosi e anche il MIBACT ha inteso, in tale ottica, dar sostegno alla valorizzazione e promozione di taluni percorsi che collegano siti legati alla vita di alcune figure di grande rilevanza storica, religiosa, umana; è questo il caso dei Cammini di San Francesco, di San Benedetto e Santa Scolastica che sono oggetto di questo piano di interventi finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione.

Nel dettaglio i cammini religiosi d’interesse riguardano, in via prioritaria, quelli di San Francesco nelle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Una rete consolidata di percorsi – per la quale è in corso la richiesta di riconoscimento ad “Itinerario europeo” –  già tocca le 4 tratte principali (Rimini – Santuario La Verna; La Verna -Assisi; Assisi-Rieti e Rieti-Roma) cui si aggiunge, tra gli itinerari “Francescani”, la Via Lauretana da Loreto ad Assisi in fase di realizzazione. Nel progetto vi è, inoltre, per il Lazio e l’Umbria anche il cammino da Norcia a Montecassino di San Benedetto e Santa Scolastica, sorella del santo, in avanzata fase di tracciatura che necessita di apposita cartellonistica.

Agli interventi definiti dall’Accordo operativo sottoscritto nel 2018 (MIBACT/Regioni interessate con Umbria capofila) sono destinati poco più di 19 milioni di euro a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020. Si prevedono interventi infrastrutturali volti a migliorare la fruizione in sicurezza dei cammini e garantire una promozione turistica adeguata al territorio per incrementare i flussi turistici dei percorsi religiosi.

L’intervento s’inserisce nel Piano Stralcio per la Cultura ed il Turismo approvato dal CIPE il 1° maggio 2016 rappresentando la realizzazione di un importante intervento – in coerenza con la programmazione europea – a sostegno del processo di valorizzazione dell’offerta turistica nazionale secondo le linee strategiche previste dal Piano Strategico del Turismo (PST) 2017-2020, ove lo sviluppo dei cammini costituisce il perno di un’azione integrata e territoriale sulla qualità, l’innovatività e la specializzazione delle destinazioni e dei prodotti, attraverso la loro gestione durevole e fruizione sostenibile.

Atlante dei cammini

Cammino di Assisi

Cammino di Benedetto

Cammino di Francesco

Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

Cammino Francescano della Marca

Via Lauretana Assisi-Loreto

Via di Francesco

Via di Francesco sito ufficiale

Una veduta del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna sul Fiume Marecchia, Atlante dei Cammini